United World College – Singapore


Negli ultimi anni, Singapore ha investito grandi risorse nella realizzazione di strutture dedicate allo sport per la crescita dei suoi giovani abitanti, combinando l’educazione con metodi tradizionali con i valori dello sport di squadra.

Calcio e Rugby rappresentano le scelte più popolari per le nuove generazioni, situazione che ha spinto il governo ad installare campi che incontrino le necessità di utilizzo di entrambi gli sport sia a livello dilettantistico che professionale.


Collocazione del campo


Lo United World College si trova nel centro di Singapore ed è considerato un punto focale per le squadre di calcio e di rugby nella regione. Grazie ad una struttura moderna, questa scuola ospita importanti eventi sportivi e tornei. Il campo è aperto a tutti gli studenti di età compresa tra i 4 e i 18 anni di età e alle squadre di adulti che lo affittano nelle ore non scolastiche.


La situazione precedente


In precedenza, le squadre del college si allenavano e giocavano su un campo in erba naturale situato nella zona in cui è stato costruito oggi il nuovo campo artificiale. Numerose ore di intensivo utilizzo da parte delle squadre di calcio e di rugby avevano reso la vecchia superficie non praticabile per lunghi periodi dell’anno, forzando così il management della scuola a scegliere un’alternativa da fornire ai ragazzi per allenarsi, giocare e sviluppare le proprie capacità in un ambiente sicuro.


La costruzione del campo


Nella primavera del 2012, lo United World College decise di procedere con la costruzione di un campo da calcio e rugby, con una superficie che rispettasse sia gli standard della FIFA (FIFA 2 Star attuale FIFA QUALITY PRO) che il World Rugby Regulation 22. Il progetto fu assegnato a Limonta Sport e ai suoi partner locali, che suggerirono un sistema professionale con un manto altamente resiliente e performante: il Max S più l’intaso organico 100% naturale Geo.

L’esecuzione di tutto il lavoro durò 4 mesi. Questo lasso di tempo permise la rimozione della vecchia superficie naturale, la costruzione e la stabilizzazione del sottofondo, l’installazione di un appropriato sistema di drenaggio e la preparazione finale del campo per i diversi sport che potevano essere praticati. I lavori inclusero la costruzione di un muro di contenimento, il montaggio di una rete alta più di 12 metri per proteggere il lato sulla superstrada e l’installazione delle torri faro.

L’intero investimento fu di circa 1.4 milioni di SGD.

Una speciale formazione sul protocollo di manutenzione del campo venne fornita a tutto il personale del college, mostrando sul posto l’importanza delle corrette procedure ed attività di manutenzione. Limonta Sport e i suoi partner presero in carico le operazioni di manutenzione straordinaria ogni due anni, al fine di preservare nel tempo le massime prestazioni e la durata del sistema e per praticare il rugby e il calcio sempre ad alto livello.

Il sistema, già utilizzato dalle migliori squadre europee per le sue eccellenti caratteristiche, garantisce basse temperature del manto, un’estrema piacevolezza di gioco (grazie alle proprietà dell’intaso Geo) ed allo stesso tempo assicura criteri di salute e sicurezza per entrambi gli sport. I risultati della stabilità di appoggio del piede e i valori di restituzione dell’energia sono impeccabili: un sistema per i campi in erba sintetica di questo tipo ha caratteristiche molto simili a quelle di uno in erba naturale.


ONE TURF


Il campo dello United World College ha ottenuto la certificazione sia dalla FIFA che del World Rugby, ed è l’unica installazione di questo tipo a Singapore.

Sia la FIFA che il World Rugby lavorano insieme per sviluppare standard comuni che assicurino alti requisiti di sicurezza ed eccellenti prestazioni per entrambi gli sport. Ciò significa che gli investitori sono oggi ufficialmente in grado di offrire ai loro atleti campi professionali multi-sport.

L’attuale struttura dei Preferred Turf Producer e degli Accredited Test Institutes regolano e standardizzano lo sviluppo, le prestazioni e la manutenzione del settore dell’erba sintetica in tutto il mondo.

Uno dei principali obbiettivi del programma One Turf è quello di incoraggiare le giovani generazioni a fare sport. Poter praticare molti sport sulla stessa superficie aiuta le scuole, i comuni, i club e le accademie ad ottimizzare le loro strutture, riducendo così i costi e contribuendo alla crescita di una comunità più sana e attiva.

Il Programma One Turf ha lo scopo di raggiungere:

SICUREZZA

Elevata sicurezza e caratteristiche prestazionali anche per un utilizzo multi-sport

SUPERFICIE MULTI-SPORT

Maggiori giocatori grazie alla possibilità di praticare molti sport differenti

EFFICIENZA

Ottimizzazione delle strutture

CULTURA DELLO SPORT

La promozione degli sport in aree dove non sono ben conosciuti o praticati

SOLUZIONE OTTIMALE

Un'unica soluzione per le aree in cui lo spazio a disposizione per i vari sport è troppo limitato

Perché ci hanno scelto