ACCADEMIA INTER


ACCADEMIA INTER | UN IMPIANTO SPORTIVO DI ECCELLENZA 

Un magnifico centro sportivo a Milano nel 1985 dalla volontà dei padre degli attuali proprietari, i signori Messerotti.

Dove vi era una spianata di terra ora sorge un centro di eccellenza, composto tutto da 8 campi tutti in erba artificiale.

«La storia del nostro centro nasce dall’85 da mio papà – racconta Marco Messerotti, presidente Accademia Inter – e un pezzo alla volta, un campo dopo l’altro, è diventato quello che è ora. Un gioiello con campi tutti in erba artificiale, grazie alla partnership con Limonta, di ultima generazione. Abbiamo 18 squadre dell’Accademia più le giovanili dell’Inter sia femminili che maschili, quindi oltre 300 ragazzi e ragazze ad allenarsi tutti i giorni, su superfici perfette. Erba artificiale di ultima generazione che richiede pochissima manutenzione, consente di utilizzarli per tutto l’anno con una resa incredibile.

Un progresso andato di pari passo con le migliorie alla struttura: dalle tribune con seggiolini alla biglietteria on-line per adeguarci anche in tempi di covid. Un rapporto speciale con Limonta, nato da legami interpersonali.

Francesco Lavorato, Direttore Commercale, era un ex pallavolista che io andavo a vedere. Quando ci siamo incontrati è stato bello poter creare il rapporto attuale che ci vede clienti direzionali di Limonta di cui siamo fieri ed orgogliosi.

Grazie a loro abbiamo campi perfetti, con drenaggio incredibile che ci consente di non rinviare o annullare mai partite anche quando piove tantissimo, con prestazioni pazzesche».

Come conferma Beppe Bergomi, allenatore dell’Accademia, che sui campi Lionta allena tutti giorni da anni: «Per un allenatore di settore giovanile avere un terreno perfetto è fon-damentale. Come diceva il maestro Favini, coi giovani biso-gna lavorare sulla tecnica e i fondamentali. E avere un campo perfetto è ideale: per la gestione palla, il controllo ecc… ragazzi sono delle ‘spugne’ e su questi campi si ha la possi-bilità di insegnare e trasmettere. In questi anni in Accademia ho visto un salto di qualità con i campi nuovi. Anche a livello di infortuni, rispetto a quando ho allenato altrove su campi più ‘vecchi’, oggi ci sono meno traumi distorsivi e i ragazzi rispondono benissimo alle sollecitazioni. Anzi, allenarsi su questi campi è vero stimolo anche per loro che vengono con più voglia. Così come il sottoscritto e chi alle-na. E’ unico e un piacere!».

Centro Sportivo dell’Accademia Inter di Via Cilea 51 a Milano che negli anni ha visto Limonta Sport ridefinire presente e futuro.

Nel 2017 realizzati un campo a 11 e un campo a 7; nel 2019 un campo a 7 e un campo a 5, nel 2020 un campo a 7 e nel 2021 un campo a 7. In un’area che comprende: 35.000 mq di superficie, 15 spogliatoi, 8 campi, tutti in erba sintetica e con diverse metrature, 2 Segreterie sportive, 1 Sala Riunioni e 1 Bar.