National Training Center – Slovacchia


La Federazione Calcistica Slovacca ha sviluppato, negli ultimi anni, un piano per rinnovare il suo principale centro di allenamento a Senec, con l’obbiettivo di migliorare le strutture preesistenti e dotare la squadra Nazionale di un moderno campo da calcio in erba sintetica per la preparazione agli eventi internazionali.

Il nuovo campo da calcio fa parte del Hattrick Project, un piano di sviluppo finanziato dalla UEFA per assistere la Federazione nella creazione di strutture moderne ed ottimali per il calcio professionistico di alto livello.

Il Max S, installato alla fine del 2012, rimpiazzò il sistema di un vecchio campo artificiale che le squadre locali avevano utilizzato per circa 10 anni, ma che non poteva più soddisfare le nuove necessità della Federazione.

Il sottofondo fu controllato e sistemato secondo gli standard Limonta e fu inserito uno strato di 20 mm di in-situ per garantire ottimi livelli di shock-absorption nel lungo periodo.

Il sistema scelto dal club ed installato da Limonta Sport è il Max S 40mm con uno strato elastico di 20mm che garantisce le più alte caratteristiche di gioco, livelli di assorbimento e restituzione di energia perfetti per preservare l’integrità degli atleti.

La forma a doppia S e l’inimitabile livello di resilienza del Max S conferisce al campo un naturale rimbalzo, rotolamento della palla e una velocità comparabile ai migliori campi in erba naturale.

Il campo, completato a settembre 2012, è intensamente utilizzato durante tutto l’arco dell’anno dalla squadra Nazionale della Slovacchia (inclusi i rappresentanti junior) e i club locali semi-professionisti.

Nei momenti di minore utilizzo, la struttura è affittata ad alcune squadre di amatori: un’aggiuntiva fonte di reddito per il gestore del centro.


Il feedback 20 mesi dopo


Limonta Sport ha visitato la struttura nell’aprile 2014, per ri-controllare la situazione del campo e ascoltare i commenti degli addetti al campo, dei preparatori atletici e dei rappresentanti delle squadre che lavorano ogni giorno al campo NTC di Senec.

Ecco un’affermazione del Signor Bratislava Kriska, direttore dell’NTC:

Dopo più di due anni ed un’esposizione di quasi 1800 partite tra allenamenti ed incontri, l’erba artificiale sembra come nuova. Non ci sono segni di deficienze, deformazioni o tratti irregolari nella superficie; nessun danno alle fibre e nessun segno di usura per l’intaso. Vogliamo davvero esprimere tutta la nostra gratitudine per il lavoro efficientemente svolto.

Il caso NTC Senec è la perfetta dimostrazione che la giusta applicazione del protocollo di manutenzione Limonta, garantisce un livello di prestazioni del campo sempre di alto livello, anche se sottoposto ad un intensivo utilizzo e a difficoltose condizioni climatiche (neve, ghiaccio, etc.…)

Il campo in erba sintetica si mostra in ottime condizioni, con la presenza di un valore di pelo libero omogeno su tutta la superficie, granuli di intaso uniformemente distribuiti e le fibre del manto d’erba sintetica rimaste integre dopo ampi utilizzi e due lunghi inverni.


Perché ci hanno scelto